ECHO, Electronic Check Up Light
 
Mantenere in perfetta efficienza il sistema informativo di un'azienda non è un'impresa semplice, soprattutto nel mondo delle PMI, costituito da realtà che non dispongono, al proprio interno, di personale addestrato per svolgere questo compito e che quindi sono costrette a rivolgersi a fornitori di servizi esterni.
Il Sistema informativo tipico, o Soluzione, è costituito da un insieme di diverse componenti: Hardware, Software di base, procedure software pacchettizzate e procedure realizzate "ad hoc" per le specifiche esigenze del cliente. La Soluzione, perciò, non può esistere senza i servizi di manutenzione che le consentano di funzionare nel modo più efficiente e veloce possibile, che intervengano tempestivamente in caso di malfunzionamento hardware e che mantengano aggiornate le componenti software verificando, periodicamente, lo stress a cui sono sottoposte le CPU dei server, lo spazio libero residuo sui dischi critici della rete e la tempestività nell'implementazione delle release di aggiornamento.

Lo strumento

ECHO Light è la rivoluzionaria proposta di controllo globale in tempo reale, in grado di anticipare i problemi dell'utente finale nel momento in cui sorgono su qualsiasi computer connesso alla sua LAN aziendale e di allertare in modo automatico la struttura di gestione.
Si tratta di una soluzione completa che fornisce alle Aziende un sistema, interno, altamente affidabile di monitoraggio di tutte le periferiche Hardware e Software installate, rilevando istantaneamente i malfunzionamenti, i blocchi di sistema e le necessità di intervento on-site dell'Assistenza Tecnica.
La versione Light di ECHO consente all'utente finale di monitorare la propria rete locale, in modo da poter mantenere in perfetta efficienza il sistema informativo aziendale. L'uso di ECHO Light è subordinato al possesso di una specifica licenza, abbinabile a quella SIGLA, e relativa chiave hardware. ECHO Light consente il monitoraggio dei personal della rete locale, tramite la raccolta dei dati all'interno di una cartella della rete locale stessa.
Il sistema di controllo è gestito tramite una apposita consolle, e, al contrario della versione standard di ECHO, non dispone dell'interfaccia web visionabile tramite browser. Disponendo di una gestione locale dei dati ECHO Light non necessita di una struttura Server-side, ma solo di task schedulati per la gestione dei dati raccolti. ECHO Light può gestire un solo cliente e mantiene lo storico degli eventi per un solo giorno, inoltre, viene disabilitato il monitoraggio di alcuni servizi.


ECHO è un vero e proprio "tecnico" specializzato - disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno - monitora lo stato di salute del parco installato, previene i guasti ed interviene per riparare i problemi derivanti da situazioni critiche, permettendo così di ridurre drasticamente i tempi di fermo macchina.
 
I servizi
 
  • Monitoring
   
  • Gestione allarmi di segnalazione anomalie (tramite pop-up, sms, email)
  • Segnalazione blocchi dei sistemi
  • Interventi automatici da remoto (tramite Pc Anywhere o VNC)
  • Controllo dell'avvenuta esecuzione dei Backup programmati
  • Controllo dell'avvenuto aggiornamento dei sistemi antivirus
  • Controllo performance Server (sistema operativo, CPU, dischi)
  • Controllo performancc Client (sistema operativo, CPU, dischi)
  • Controllo sul registro eventi di Windows (Event bg)
 
  • Inventory Hardware
 
   
  • Inventario dettagliato dei PC connessi in rete (HD, RAM, etc...), delle periferiche e dei dispositivi ad essi collegati
 
  • Inventory Software
 
   
  • Identificazione licenze e release
  • Individuazione Sistemi Operativi installati
  • Elenco completo o personalizzato dei software installati per macchina
  • Monitoraggio di servizi personalizzati
  • Gestione dell'archivio storico degli eventi riscontrati
ECHO Light funziona:
 
  • Direttamente sulla LAN aziendale