Pitagora è un software che elabora l’intero sistema informativo per il controllo di gestione aziendale.
 
Disegna, descrive e misura l’intero processo di pianificazione e controllo che qualsiasi azienda, attenta al mercato e al proprio conto economico, inevitabilmente utilizza.
 
La sua filosofia è quella di fornire gli strumenti che permettono di misurare i processi aziendali per attivare un meccanismo di miglioramento continuo.
L’elemento distintivo è l’estrema versatilità. Si adatta, infatti, perfettamente ad aziende di ogni tipo e può essere concepito ad hoc al variare delle singole esigenze gestionali.
 
Con Pitagora è possibile tenere sotto controllo l'andamento dell'impresa attraverso una semplice, ma completa, rappresentazione delle informazioni.
Integra dati diversi (contabilità generale, contabilità analitica, budgeting, etc.) e li riclassifica in report di varia natura. In tal modo permette ai manager di individuare i centri di costo e di ricavo, i processi e le responsabilità aziendali e quindi di misurare l’azienda, fornendo informazioni utili ai fini decisionali.
 
Ogni responsabile può verificare in tempo reale lo stato d’avanzamento dei ricavi, dei costi e degli impegni verso i fornitori, rispetto ai propri obiettivi di budget.
 
Pitagora è, quindi, uno strumento di supporto indispensabile alle decisioni del management per governare l’azienda in maniera dinamica.