Cos’è VTIGER?
VTIGER
 è un software facente parte della categoria dei software per il CRM (Customer Relationship Management - ovvero gestione delle relazioni con la clientela). Il nome completo del software è vtiger CRM; il programma è sviluppato da AdventNet, software house indiano statunitense, con sede operativa a Chennay (India).
 
VTIGER gira su architettura LAMP/WAMP, ovvero sfrutta il webserver Apache, è scritto in php (e javascript) e si appoggia a un database mysql. E' un software con architettura client-server ed è web-based, ovvero dal lato utente non necessita dell'installazione di alcun programma, in quanto si utilizza un qualsiasi browser web (Firefox, Internet Explorer, ...)
vtiger CRM è un software molto ricco, composto da circa 20 moduli standard, che permettono di gestire tutto il ciclo della vendita, partendo da potenziali clienti e opportunità, alla gestione dei clienti acquisiti - con anche moduli specifici per preventivazione, ordini di vendita e fatture - e all'attività di postvendita (help desk).
 
VTIGER è un software CRM, ovvero un programma informatico che si utilizza per gestire le relazioni con la clientela (CRM: Customer Relationship Management). Ponendo il Cliente al centro del tuo business i software CRM ti consentono di effettuare un'analisi dei suoi bisogni, sulla base dei quali organizzare una proposta commerciale valida e mirata, su cui poi implementare la soluzione ideale per quel particolare Cliente, rendendolo soddisfatto e generando così fidelizzazione.
 
Per rendere il Cliente il fulcro del nostro sistema produttivo, è necessario conoscerlo, compito in cui ci viene in aiuto il CRM. Le potenzialità di questi software ci consentono di creare database organizzati sui Clienti e non sui prodotti, creando la “storia” del Cliente, che sarà immediatamente richiamabile e consultabile da chiunque si trovi ad avere a che fare con quel particolare Cliente.
 
I software CRM organizzano i dati in base alle "viste" (c.d. interfacce) che presentano i dati dei Clienti in modo funzionale alle diverse esigenze del personale. l sistema di registrazione dei Clienti realizzato tramite i CRM consente inoltre di implementare iniziative basaste sui dati raccolti e dunque mirate a segmentare, raggruppare e trattare il Cliente sulla base del proprio profilo.
 
E' così possibile creare campagne ad hoc volte a premiare i Clienti più fedeli, o che puntano a fidelizzare i nuovi Acquirenti, è anche possibile gestire meglio e di conseguenza ridurre, le eventuali lamentele dei Clienti, fornendo un servizio post vendita più informato e dunque più efficiente.
 
VTIGER CRM è una soluzione completa, che permette di organizzare e tenere monitorate, nella loro complessità, tutte le interazioni che si hanno con i propri clienti, siano essi potenziali (lead) o clienti acquisiti (privati e aziende).
 
VTIGER CRM consente di gestire in modo integrato ed efficace tutte le fasi del processo di vendita e le attività di post vendita (assistenza alla clientela).
 
Il programma possiede una facile e gradevole interfaccia web - ovvero, si utilizza e naviga come se fosse un sito web.
Assieme alla facilità di utilizzo, la soluzione web based permette di interrogare il sistema CRM da remoto in modo molto intuitivo ed efficace.
Il server di vtiger può essere quindi installato a seconda delle esigenze su un singolo pc, su un server aziendale, su un server remoto a cui si accede via internet.
 
I numerosi moduli di vtiger includono: gestione leads, gestione accounts, gestione contatti, modulo fatture, modulo preventivi, modulo prodotti (magazzino), assistenza clienti, webmail, reportistica.
Il sistema può essere utilizzato da numerosi utenti contemporaneamente, che possono essere organizzati gerarchicamente attraverso ruoli, profili e gruppi, per riprodurre in modo fedele la specifica realtà aziendale e distribuire nel modo corretto accessi e privilegi.
Da un punto di vista tecnico, vtiger CRM è una soluzione software CRM 100%, basata sull’architettura Apache/Php/MySql.
Può essere installata facilmente sia su pc dotati di sistema operativo Windows che su tutte le principali distribuzioni Linux.
L’utilizzo di MySql come database garantisce affidabilità e prestazioni elevate anche con quantità molto consistenti di dati (decine di migliaia di clienti / fatture / e-mail)
 
INTEGRAZIONE SIGLA e VTIGER
 
INTEGRAZIONE MONODIREZIONALE con l’applicativo SIGLA:
il sistema viene integrato con l'applicazione MASTER che è il gestionale SIGLA mentre lo SLAVE è vTiger CRM.
I dati che provengono dal gestionale sono in sola lettura e non possono essere mai modificati dagli utenti del CRM.
Fanno parte di questa famiglia i seguenti dati:
 
CLIENTI (es: stato cliente, ragione sociale, indirizzo, categoria)
ORDINI DI VENDITA (es: numero ordine, stato evasione, righe prodotto, quantità)
FATTURE (es: numero fattura, stato pagamento, righe prodotto, quantità)
PRODOTTI (es: caratteristiche, tipologia, categoria merceologica)
AGENTI (es: assegnazione del cliente, provvigioni)